Roma
Giovedì 21 Maggio 2026
Un nuovo progetto prende il via grazie alla firma di un accordo tra La Stella di Lorenzo e la Fondazione Bambino Gesù. Si tratta di un progetto di ricerca che riguarda lo studio sulle aritmie ventricolari in pazienti in età pediatrica per determinare la possibile presenza di cardiomiopatie silenti.
In genere queste aritmie sono forme benigne ma in alcuni casi possono essere causa di disfunzione ventricolare oppure essere un primo segno di una cardiomiopatia. I dati in letteratura ad oggi presenti sono molto eterogenei. Non sono stati ancora identificati con certezza infatti criteri di discriminazione di forme aritmiche a rischio di disfunzione ventricolare o che sottendono cardiomiopatie: il burden aritmico, la morfologia dell’extrasistolia, la ripetitività, l’età di esordio sono alcune delle variabili analizzate ma senza ancora l’identificazione di veri e propri cut-off.
L'obiettivo della ricerca finanziata dall'associazione, della durata di un anno e rinnovabile, è quindi quello di identificare più appropriati protocolli di diagnosi e cura a seconda del tipo di aritmie ventricolari, identificando i pazienti a rischio di disfunzione ventricolare o di aritmie maligne e cardiopatie silenti.