Roma, ASD Spinaceto 70 - V.le Caduti nella Guerra di Liberazione
Sabato 06 Aprile 2019
A distanza di quasi tre anni dall'ultima edizione, si è svolto sui campi del Centro Sportivo Spinaceto 70 il 5° Memorial intitolato a Lorenzo che ha visto la partecipazione delle squadre di calcio a 5 dei ragazzi, impegnate durante la mattinata, in un turno del rispettivo campionato.
Nel pomeriggio si è svolto invece un quadrangolare di calcio a 8 che ha visto prevalere proprio la squadra dello Spinaceto 70 che aveva schierato alcuni giocatori che hanno partecipato recentemente al campionato regionale di C1 di calcio a 5.
Ma al di là degli aspetti strettamente sportivi, questo Memorial è stata la occasione per presentare per la prima volta l'ambulatorio mobile attrezzato per l'esecuzione degli elettrocardiogrammi. Il personale del reparto di Aritmologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha accolto tutti i bambini e ragazzi che, accompagnati dai propri genitori, hanno approfittato della presenza dell'ambulatorio mobile per fare un elettrocardiogramma e ricevere subito il referto da parte del medico cardiologo presente. Sono stati eseguiti circa 50 elettrocardiogrammi nel corso dell'intera giornata, tutti fortunatamente con esito negativo.
L'ambulatorio mobile sarà, per quanto possibile, utilizzato per svolgere le prossime campagne di screening nelle scuole di Roma, risolvendo così alcuni problemi che limitavano l'efficienza di tutto il progetto: non sempre, infatti, è agevole trovare un locale nella scuola adatto per sistemare tutto il materiale e le apparecchiature necessarie; inoltre, una volta completato un plesso scolastico, materiale ed apparecchiature devono essere spostati in un altro plesso dello stesso o di un altro istituto; i tracciati ecg finora dovevano essere stampati e portati in ospedale per essere analizzati e refertati dal cardiologo. L'utilizzo dell'ambulatorio mobile elimina queste inefficienze: si sposta sul territorio, essendo attrezzato di tutto quanto necessario per effettuare gli elettrocardiogrammi; questi possono quindi essere trasmetti via rete al reparto dove sono analizzati, senza bisogno di stamparli.