Progetti in corso

In questa pagina sono elencati i progetti avviati e in corso di realizzazione dalla nostra Associazione.

 

L'avvio di un progetto segna allo stesso tempo un punto di arrivo, ma anche uno di partenza: è un punto di arrivo perchè rappresenta il momento in cui una proposta,  dopo esserne state analizzate la fattibilità,  viene finalmente approvata per dar vita ad un progetto solidale. E' per sua natura anche un punto di partenza per un percorso che porterà infine al miglioramento della qualità di vita di persone bisognose.

Uno dei principi cardine su cui si basa l'Associazione è, oltre a quello della solidarietà, quello della trasparenza verso i propri sostenitori. Per ogni progetto, nel caso siano stati stanziati dei finanziamenti o raccolti fondi per la sua realizzazione, sono quindi fornite le informazioni economiche relative.

Screening elettrocardiografico

Proposta  N°  4  di:  Patrizia F.

​Data:  09/04/2013

​​​

La Stella di Lorenzo e l'Unità Operativa Complessa di Aritmologia Pediatrica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù lanciano, all'inizio del 2013, un progetto ambizioso: lo screening elettrocardiografico nelle scuole, dalla materna alle classi medie, per la prevenzione dei casi di morte improvvisa. Questo progetto viene successivamente esteso, grazie all'accordo sottoscritto all'inizio del 2015 con il Reparto di Cardiologia Pediatrica dell'Ospedale Niguarda, alle scuole di Milano.

 

La morte improvvisa e la sincope aritmica in età pediatrica sono molto spesso dovute alla presenza di malattie aritmogene primarie, frequentemente di natura genetica. Tali patologie possono essere sottoposte ad un’accurata opera di prevenzione attraverso il semplice screening elettrocardiografico. Una volta individuata la patologia, il bambino affetto dovrà essere sottoposto ad accertamenti cardiologici non invasivi e talora invasivi e a genotipizzazione.

La finalità del progetto è dunque la prevenzione di tali patologie  attraverso lo screening elettrocardiografico della popolazione scolastica.

L'obiettivo principale di questo progetto è sensibilizzare le famiglie sull'importanza della prevenzione in ambito cardiologico.

I risultati delle campagne di screening condotte finora dimostrano infatti che, laddove si riscontra una anomalia nel tracciato, anche a potenziale rischio di morte improvvisa, quasi sempre questa situazione di rischio è vissuta dalla famiglia in modo del tutto inconsapevole, non esistendo al momento una obbligatorietà dell’indagine medica, soprattutto in età prescolare. 

Rientra tra gli obiettivi di questo progetto anche la donazione di apparecchiature   mediche  e  in  particolare:   defibrillatori   agli   istituti scolastici,  holter ECG, elettrocardiografi e altre apparecchiature agli Istituti Ospedalieri coinvolti.

 

In questa pagina, è disponibile un dettaglio di tutte le attività svolte nell'ambito di questo progetto.

Negli anni 2017 e 2019 questo progetto è stato in parte sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Borsa di Studio rinnovabile

Proposta  N°  1  di:  Assemblea dei Soci

​Data:  29/04/2013

 

​​​Istituzione, con il patrocinio del Municipio IX di Roma Capitale, della Borsa di Studio rinnovabile "Lorenzo Fabbri", destinata a studenti del Liceo Classico Plauto di Roma che abbiano conseguito nell'anno scolastico in corso il diploma di scuola media superiore e che intendano iscriversi ad un corso di Laurea in una Università Statale italianaPossono partecipare all'assegnazione della borsa di studio gli studenti aventi i requisiti di profitto e di reddito famigliare, previsti dal bando di concorso.

 

E' stato pubblicato il  bando della 8° Edizione della Borsa di Studio  per gli studenti che conseguiranno il diploma durante l'anno scolastico 2019-20.

Per partecipare è necessario compilare la domanda di partecipazione, corredata con i documenti richiesti,  e spedirla entro  il termine ultimo del 30 settembre 2020.

 

 

La borsa di studio assegnata è rinnovabile annualmente e fino al conseguimento della Laurea, purchè siano soddisfatti i requisiti in termini di esami sostenuti e media degli stessi.  In questa pagina, è disponibile un dettaglio di tutte le attività svolte nell'ambito di questo progetto.

Pag 1 di 2

PROGETTI REALIZZATI

Vai a questa pagina per vede- re quanto  abbiamo già realiz- zato fino ad ora.

IL PROSSIMO PROGETTO

Se anche tu vuoi che nuove proposte diventino dei progetti de La Stella di Lorenzo, puoi dare il tuo contributo. Scopri come fare.

LE NOTIZIE E GLI EVENTI

Se vuoi essere aggiornato sugli eventi a cui parteciperanno rappresentanti de La Stella di Lorenzo per attività di informazione e di sensibilizza- zione, vai a questa pagina.

 

Qui invece puoi leggere le ultime notizie che riguardano l'Associazione.

INCUBATORE DI IDEE

Hai in mente un'idea o una iniziativa e ti piacerebbe vederla realizzata? Puoi proporre la tua idea a La Stella di Lorenzo. Scopri come fare.

I PROGETTI IN CIFRE

Sito aggiornato  il 

17 maggio 2020

   ore: 12 : 03

Onlus

Contattaci

per suggerimenti e domande

La Stella di Lorenzo ONLUS

V. Vincenzo Scamozzi 16 - 00128 Roma

Codice Fiscale: 97721660583

  • Wix Facebook page
IMG-20200118-WA0009_edited