ONLUS

Cosa abbiamo realizzato

In queste pagine sono elencati tutti i progetti che La Stella di Lorenzo ha realizzato con  l'aiuto di tanti  sostenitori e volontari che hanno messo al servizio del prossimo le loro competenze, il loro tempo e soprattutto uno spirito di solidarietà disinteressato verso i più bisognosi.

Screening elettrocardiografico

Budget stanziato alla data  (dicembre  2019):      € 178.779,56

Scuole del Comune di S. Marinella

Aprile 2013

Finanziamento all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per l'acquisto di apparecchi di defibrillazione nell'ambito del programma di screening elettrocardiografico, che ha interessato alcune scuole comunali materne ed elementari del Comune di S. Marinella.  Al termine della fase di screening, avvenuta in maggio, sono stati consegnati al Sindaco di S. Marinella  e alle dirigenze degli istituti scolastici aderenti all’iniziativa, gli apparecchi di defibrillazione. ​ Successivamente, il programma di screening sarà esteso ad altri comuni limitrofi della zona del litorale romano con il duplice obiettivo di evidenziare precocemente possibili patologie cardiache nella popolazione in età scolare e dare attuazione, attraverso la donazione dei defibrillatori semiautomatici, al decreto ministeriale firmato il 26 aprile 2013. Per maggiori dettagli sul progetto riguardante il comune di S. Marinella, si rimanda alla pagina delle news.

Donazione apparecchi Holter

Ottobre 2013

Donazione alla UOC di Aritmologia Pediatrica dell'Ospedale Bambino Gesù, con sede a Palidoro e guidata dal Dott. Fabrizio Drago, di due apparecchi holter ECG. La disponibilità di questi due nuovi apparecchi holter permette al reparto di Aritmologia di snellire le liste di attesa di piccoli pazienti che hanno bisogno di un monitoraggio nell'arco delle 24 ore della loro attività cardiaca, al fine di rilevare possibili fenomeni aritmici. Le dimensioni ridotte degli holter rendono, inoltre, possibile l'utilizzo degli stessi anche in pazienti piccolissimi e, in generale, durante qualsiasi attività, anche sportiva, del paziente. Per maggiori dettagli, si rimanda alla pagina delle news.

Istituto Comprensivo Virgilio di Roma

Febbraio 2014

Si è concluso nel mese di febbraio 2014  lo screening elettrocardiografico per gli alunni dell'Istituto Comprensivo Virgilio di Roma, in Via Giulia. L'indagine ECG, interamente finanziata da La Stella di Lorenzo,  ha coinvolto circa 500 alunni delle scuole elementari e medie.  I primi risultati saranno disponibili i primi di aprile e saranno presentati durante una conferenza prevista a metà aprile.   In questo articolo, è disponibile una breve cronaca e un video con alcune interviste al personale scolastico e agli alunni che si stanno sottoponendo all'indagine medica. Anche la RAI ha dedicato diversi spazi a questa iniziativa: un breve servizio durante il GR1; un approfondimento nella rubrica di Radio 1 Inviato Speciale e infine un servizio nell'ambito della rubrica del TG2 Medicina 33

Istituto Comprensivo Padre Romualdo Formato di Roma

Marzo 2014

Durante il mese di marzo 2014, l'equipe del Reparto di Aritmologia Pediatrica del Bambino Gesù ha sottoposto a screening elettrocardiografico circa 400 alunni dell'Istituto Comprensivo Padre Romualdo Formato nel territorio del Municipio IX di Roma Capitale. Sono già disponibili i primi risultati che saranno successivamente ufficializzati nel corso di una conferenza prevista nei primi giorni di maggio. In questa pagina del Web Magazine Palidoro News sono anticipati alcuni risultati della campagna. Significativo ai fini della comprensione di quanto debba essere promossa la cultura della prevenzione, 33 alunni della scuola non sono stati sottoposti all’esame elettrocardiografico poiché non autorizzati dai genitori.

1/15

Please reload

Pag 1 di 4

I PROGETTI IN CIFRE

PROGETTI IN CORSO

Vai a questa pagina per vede- re su quali progetti stiamo lavorando e chi stiamo aiutan- do.

IL PROSSIMO PROGETTO

Se anche tu vuoi che nuove proposte diventino dei progetti de La Stella di Lorenzo, puoi dare il tuo contributo. Scopri come fare.

LE NOTIZIE E GLI EVENTI

Se vuoi essere aggiornato sugli eventi a cui parteciperanno rappresentanti de La Stella di Lorenzo per attività di informazione e di sensibilizza- zione, vai a questa pagina.

 

Qui invece puoi leggere le ultime notizie che riguardano l'Associazione.

La Stella di Lorenzo ONLUS

V. Vincenzo Scamozzi 16 - 00128 Roma

Codice Fiscale: 97721660583

Bonifico Bancario​​

UNICREDIT BANCA

IT 84 M 02008 05097 000102350303

La Stella di Lorenzo

Bollettino postale

c/c n. 1010103065

IT 12 J 07601 03200 001010103065

La Stella di Lorenzo

5 x mille

Sezione "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale"

Codice fiscale del beneficiario : 

97721660583

© 2020 La Stella di Lorenzo Onlus. Redesign by Studio WebAlive

Fondi annui per progetto dicembre 2019