• La Stella di Lorenzo

​Tratto di Acquedotto Claudio Felice - visita guidata​

c/o Centro Sportivo della Banca d'Italia Roma, Largo Volumnia, 2 18 maggio 2013 Il tratto di acquedotto interessato dalla nostra visita non è aperto al pubblico, in quanto si trova all'interno del Centro Sportivo della Banca d'Italia sulla Via Tuscolana.​

Si tratta in realtà di tre acquedotti sovrapposti, il Claudio, Anio Novus e Felice, restaurati negli anni '90. L'integrità del monumento che, dall'epoca dell'inserimento dell'Acquedotto Felice, non è stato più toccato da alcun intervento di modifica, è una condizione rarissima per un monumento antico di tali dimensioni.

Una recente e lunga opera di restauro ha contribuito ad arrestare il degrado dell'acquedotto, esaltandone le antiche stratificazioni. Proprio durante gli interventi di restauro del 1993, è venuta alla luce, in modo del tutto casuale, durante un sondaggio effettuato per verificare lo stato delle fondamenta dell'acquedotto, una bellissima strada romana, in ottimo stato di conservazione, che fiancheggia il lato orientale dell'acquedotto.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti