• La Stella di Lorenzo

Presentazione risultati screening ECG al "Don Milani" di Civitavecchia

Civitavecchia (RM), 25 maggio 2015


Il Dott. Fabrizio Drago, responsabile dell' U.O.C. di Aritmologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ha presentato oggi, ai genitori degli alunni e al corpo docente dell'Istituto Comprensivo Don Milani di Civitavecchia, i risultati dello screening elettrocardiografico, effettuato durante il mese di aprile. Il Dott. Drago ha sottolineato che, pur essendo un evento raro, la morte improvvisa colpisce, ogni anno in Italia, circa 60.000 persone, mentre l'incidenza della sincope, uno dei segnali premonitori di un evento fatale, è ben 12 volte superiore.

Per lo screening sono state impiegate 2 equipe: una interna, formata da 3 tecnici che hanno eseguito i tracciati, ed una esterna, formata da un gruppo di cardiologi che ha analizzato e refertato gli elettrocardiogrammi.

Dei quasi 600 alunni delle classi primarie e secondarie di primo grado sottoposti ad indagine, sono stati analizzati finora 417 tracciati. Tra questi, sono stati riscontrati 10 casi con anomalie minori (2,4%) e 4 con anomalie maggiori (1%) e che saranno sottoposti a test genetici.

Il Dott. Drago ha evidenziato che 260 ragazzi, sul totale di quelli che hanno effettuato l'indagine, ossia il 44% non aveva mai effettuato prima un elettrocardiogramma e che 183 di essi non pratica nessuna attività sportiva.

0 visualizzazioni0 commenti