• La Stella di Lorenzo

Museo delle Mura - visita guidata

Roma, Via di Porta S. Sebastiano 18 25 Gennaio 2014 Dopo una settimana di pioggia, una splendida giornata di sole, un po' ventosa, ha fatto da cornice alla visita guidata al Museo delle Mura, che si trova all'interno di Porta San Sebastiano, una delle più grandi e meglio conservate delle mura aureliane. Di queste ultime si descrivono le vicende storico-politiche che portarono alla loro edificazione, e i motivi strategici della scelta del percorso.

Nello spazio museale si ripercorre la storia delle fortificazioni della città, quelle di età regia e repubblicana e quelle di Aureliano del III sec. d.C. In una delle sale, posta nella torre est, sono esposti quattro plastici ricostruttivi delle mura, che mostrano ai visitatori l'evoluzione architettonica e della tecnica costruttiva delle mura nel corso dei secoli, mentre al centro della sala vi è una pianta di Roma che mostra tutto il circuito delle mura.

Sempre dalla torre est della porta, è possibile accedere alla terrazza, da dove si può godere di una splendida veduta di tutta la città, e al camminamento, lungo circa 350 e restaurato per il giubileo del 2000. Rimangono, uscendo dalla 3° torre della cinta muraria, dei resti di pavimentazione originale mentre, in alto, sulla lunetta vi è una Madonna con Bambino, probabile utilizzo della porzione delle mura come eremitaggio.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti