• La Stella di Lorenzo

Lo screening ECG entra nelle scuole di Trabia (PA)

Trabia (PA), 24 novembre 2015 ​ Nell'aula magna dell'I.C. Giovanni XXIII si è svolta oggi, alla presenza del corpo docente e dei genitori degli Istituti Giovanni XXIII e Giuseppe La Masa, la presentazione della campagna di screening elettrocardiografico, che interesserà gli alunni dei due Istituti Comprensivi. L'interesse nei confronti di questo progetto è dimostrato dalla notevole partecipazione e dal numero di relatori intervenuti per illustrare la grande valenza sociale di un programma di questo tipo e, soprattutto, l'importanza della prevenzione in età pediatrica. Il Presidente de La Stella di Lorenzo Onlus ha ringraziato tutti i presenti e ha colto l'occasione per mostrare l'elettrocardiografo portatile e la lettiga che saranno utilizzati per effettuare gli elettrocardiogrammi e che sono stati acquistati grazie ai fondi raccolti durante la serata di beneficenza, organizzata a Trabia lo scorso luglio.

Durante la presentazione è intervenuto in videoconferenza il Dott. Fabrizio Drago, responsabile dell'U.O.C. di Aritmologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che ha illustrato ai presenti i contenuti principali del programma di prevenzione e ha risposto alle numerose domande dei genitori dei bambini.

Molto apprezzati anche gli interventi delle due dirigenti scolastiche, Prof.sse Maria Letizia Gentile e Anna Maria Varchi, del Dott. Domenico Cipolla, Direttore dell'U.O.C. di Pediatria dell'Ospedale S. Cimino di Termini Imerese e Presidente SIMEUP Regione Sicilia, della Dott.ssa Maria Assunta Garofalo del reparto di Cardiologia Pediatrica dell'Ospedale Bambini di Palermo, del Sindaco di Trabia Dott. Leonardo Ortolano, del Prof. Ferdinando Meli, Primario di Cardiologia Pediatrica. Grande risalto è stato dato alla giornata dagli organi di stampa locali: il Giornale di Sicilia, la web TV Scoopmania e il Telegiornale di Sicilia hanno dedicato ampi spazi e servizi giornalistici con interviste alle personalità intervenute a questo importante appuntamento, il primo in assoluto nella regione siciliana. Gli screening ECG prenderanno il via nelle prossime settimane; ad occuparsene un gruppo di infermieri volontari che ha accettato con entusiasmo di prestare la loro opera al servizio della ricerca scientifica e della prevenzione. A loro va un sincero ringraziamento.

0 visualizzazioni0 commenti

La Stella di Lorenzo ONLUS

V. Vincenzo Scamozzi 16 - 00128 Roma

Codice Fiscale: 97721660583

Bonifico Bancario​​

UNICREDIT BANCA

IT 84 M 02008 05097 000102350303

La Stella di Lorenzo

Bollettino postale

c/c n. 1010103065

IT 12 J 07601 03200 001010103065

La Stella di Lorenzo

5 x mille

Sezione "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale"

Codice fiscale del beneficiario : 

97721660583

© 2020 La Stella di Lorenzo Onlus. Redesign by Studio WebAlive