• La Stella di Lorenzo

La Giornata del Cuore a Nova Milanese

Nova Milanese (MB), 8-9 ottobre 2016 La Stella di Lorenzo Onlus ha preso parte alla V edizione della manifestazione, organizzata dal Comune di Nova Milanese, AVIS Comunale Nova Milanese e dall'associazione Brianza per il Cuore, nell'ambito della quale è stato presentato il progetto di prevenzione delle aritmie pericolose, che coinvolgerà nelle prossime settimane gli studenti delle terze medie delle scuole del comune novese. La Giornata del Cuore è stata aperta dal convegno "Cuore...Nutrizione, Sport e Scuola" a cui hanno partecipato come relatori: la psicologa, dott.ssa Federica Biella, la biologa nutrizionista, dott.ssa Luana Molinari, il medico sportivo, dott.ssa Ester Bramati e il responsabile di U.O.S di Emodinamica e Cardiologia dell'Ospedale di Desio, dott. Pietro Vandoni.

Il Presidente della Onlus ha illustrato gli obiettivi e le fasi della campagna di screening ECG, che sarà condotta da infermieri volontari e da un pool di cardiologi dell’UOC di Cardiologia Ospedale di Desio – ASST Monza.

Al termine del convegno, l'AVIS Comunale ha donato al Sindaco Prof.ssa Rosaria Longoni, un defibrillatore, il settimo acquistato grazie ai proventi del 5 x mille, che sarà installato nella piazza principale della cittadina. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato anche l'Assessore ai Servizi Sociali, Scuola e Politiche giovanili, dott.ssa Sabina Frontino e l'Assessore al Bilancio, Sport e tempo libero, dott. Fabrizio Pagani. Durante tutta la mattinata del 9 ottobre, si sono svolte Le isole della salute, rappresentate da postazioni dove i cittadini hanno potuto sottoporsi gratuitamente a dei controlli, quali: pressione arteriosa, colesterolo, glicemia, peso ed elettrocardiogramma per avere un quadro generale della propria salute e, nel caso, delle indicazioni dai medici presenti, per tenere sotto controllo i fattori di rischio. A questo link un breve servizio sulla due giorni, dedicata alla prevenzione, del quotidiano online di Monza Brianza Il Cittadino.

0 visualizzazioni0 commenti