• La Stella di Lorenzo

Conferenza stampa: i risultati dello screening nelle scuole di Santa Marinella

Santa Marinella (RM), 21 maggio 2013 Si è svolta oggi la conferenza stampa per la presentazione dei risultati del progetto di screening cardiologico che ha coinvolto alcune scuole elementari e dell'infanzia del Comune di Santa Marinella. Secondo i dati illustrati dal Dott. Fabrizio Drago, Responsabile Unità Operativa Complessa di Aritmologia Pediatrica del Bambino Gesù, sono state riscontrate anomalie nel 5,73% di bambini sottoposti a indagine elettrocardiografica. Il 4,3% affetto da alterazioni minori; l’1,43% da anomalie maggiori. Tutti i piccoli con alterazioni importanti non sapevano di avere problemi cardiaci.


I bambini sottoposti al controllo sono stati 695, tra i 3 e i 10 anni, il 90% dei quali non si era mai sottoposto ad esami elettrocardiografici. Su 30 bambini sono stati rilevati piccoli problemi come i disturbi minori della conduzione cardiaca o l’extrasistolìa, mentre 10 bambini sono risultati affetti da anomalie più importanti come la pre-eccitazione ventricolare, l’intervallo QT lungo, il Pattern di Brugada; categoria di anomalie, quest’ultima, che in una ridottissima percentuale può condurre alla morte improvvisa.

Il progetto è stato condotto per quattro settimane nelle scuole comunali Pyrgus, Vignacce e Centro. Lo screening è stato effettuato da un team altamente specializzato - composto da tre aritmologi pediatri, un tecnico di cardiologia e una coordinatrice - messo a disposizione dall’Unità Operativa Complessa di Aritmologia Pediatrica di Palidoro.​ Nel corso della conferenza stampa, sono intervenuti il Direttore Sanitario del Bambino Gesù, Dott. Massimiliano Raponi, il Responsabile delle sedi di Palidoro e Santa Marinella, Dott. Alessio Calandrelli, il Sindaco di Santa Marinella, Roberto Bacheca e Susanna Cingolani, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Giosuè Carducci. ​Nel suo intervento, il Presidente de La Stella di Lorenzo Onlus ha sottolineato che l'Associazione, pur considerando il conseguimento di questo primo obiettivo un punto di arrivo, a coronamento di un lavoro fatto a fianco dell'Ospedale, è consapevole che molto c'è ancora da fare, in termini di informazione, prevenzione e sensibilizzazione con particolare riferimento alle scuole e alle società sportive dilettantistiche. Ha infine rinnovato alla dirigenza dell'Ospedale la disponibilità e la volontà della Associazione a continuare sulla strada intrapresa, assicurando al Bambino Gesù il supporto e il sostegno de La Stella di Lorenzo nel coinvolgere nell'iniziativa altre realtà oltre quella del Comune di Santa Marinella. A conclusione dei lavori, il Presidente ha donato un defibrillatore semiautomatico al Sindaco di Santa Marinella.

0 visualizzazioni0 commenti

La Stella di Lorenzo ONLUS

V. Vincenzo Scamozzi 16 - 00128 Roma

Codice Fiscale: 97721660583

Bonifico Bancario​​

UNICREDIT BANCA

IT 84 M 02008 05097 000102350303

La Stella di Lorenzo

Bollettino postale

c/c n. 1010103065

IT 12 J 07601 03200 001010103065

La Stella di Lorenzo

5 x mille

Sezione "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale"

Codice fiscale del beneficiario : 

97721660583

© 2020 La Stella di Lorenzo Onlus. Redesign by Studio WebAlive