• La Stella di Lorenzo

Centro di accoglienza "Binario 95"

Aggiornamento: feb 9

Budget stanziato alla data (dicembre 2018): € 25.900,00

La Stella di Lorenzo Onlus sostiene il centro polivalente Binario 95, gestito dalla Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus.


Il centro si trova nei pressi della stazione Termini di Roma, in Via Marsala 95, in locali di circa 600 mq, dati in comodato d'uso dalle Ferrovie dello Stato. La missione di Binario 95 è quella di contrastare il cronicizzarsi in stazione dell’emarginazione sociale e offrire nel contempo un punto di riferimento e di aggregazione, avviando percorsi di recupero delle capacità relazionali, creative e di reinserimento sociale.

Nel centro trovano spazio, oltre ad una zona dedicata alle attività quotidiane degli ospiti, anche una biblioteca, alcuni laboratori didattici e creativi e un’area attrezzata per l’accoglienza notturna in emergenza.




5° Memorial calcio a 5 e 8 "Lorenzo Fabbri"

Roma, ASD Spinaceto 70 - V.le Caduti nella Guerra di Liberazione

6 Aprile 2019


A distanza di quasi tre anni dall'ultima edizione, si è svolto sui campi del Centro Sportivo Spinaceto 70 il 5° Memorial intitolato a Lorenzo che ha visto la partecipazione delle squadre di calcio a 5 dei ragazzi, impegnate durante la mattinata, in un turno del rispettivo campionato. Nel pomeriggio si è svolto invece un quadrangolare di calcio a 8 che ha visto prevalere proprio la squadra dello Spinaceto 70 che aveva schierato alcuni giocatori che hanno partecipato recentemente al campionato regionale di C1 di calcio a 5. ​ Ma al di là degli aspetti strettamente sportivi, questo Memorial è stata la

occasione per presentare per la prima volta l'ambulatorio mobile attrezzato per l'esecuzione degli elettrocardiogrammi. Il personale del reparto di Aritmologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha accolto tutti i bambini e ragazzi che, accompagnati dai propri genitori, hanno approfittato della presenza dell'ambulatorio mobile per fare un elettrocardiogramma e ricevere subito il referto da parte del medico cardiologo presente. Sono stati eseguiti circa 50 elettrocardiogrammi nel corso dell'intera giornata, tutti fortunatamente con esito negativo. L'ambulatorio mobile sarà, per quanto possibile, utilizzato per svolgere le prossime campagne di screening nelle scuole di Roma, risolvendo così alcuni problemi che limitavano l'efficienza di tutto il progetto: non sempre, infatti, è agevole trovare un locale nella scuola adatto per sistemare tutto il materiale e le apparecchiature necessarie; inoltre, una volta completato un plesso scolastico, materiale ed apparecchiature devono essere spostati in un altro plesso dello stesso o di un altro istituto; i tracciati ecg finora dovevano essere stampati e portati in ospedale per essere analizzati e refertati dal cardiologo. L'utilizzo dell'ambulatorio mobile elimina queste inefficienze: si sposta sul territorio, essendo attrezzato di tutto quanto necessario per effettuare gli elettrocardiogrammi; questi possono quindi essere trasmetti via rete al reparto dove sono analizzati, senza bisogno di stamparli.




Party con Noi, Party col Cuore - Festa dell'estate a Binario 95

Roma, Via Marsala 95

11 Luglio 2015


Anche quest'anno La Stella di Lorenzo Onlus ha fatto visita agli ospiti e ai volontari del centro polifunzionale Binario 95, gestito dalla Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus per trascorrere insieme a loro un pomeriggio all'insegna della solidarietà e per ricordare a tutti che la Stazione Termini e via Marsala non sono solo luoghi di disagio sociale, ma sono soprattutto luoghi di rilancio sociale e possono trasmettere gioia, energie, vitalità e voglia di una società più giusta. La Stella di Lorenzo Onlus sostiene il centro polivalente Binario 95, la cui missione è quella di contrastare il cronicizzarsi in stazione dell'emargina-

zione e di aggregazione, avviando percorsi di recupero delle capacità relazionali, creative e di reinserimento sociale e offrire nel contempo un punto di riferimento e di aggregazione, avviando percorsi di recupero delle capacità relazionali, creative e di reinserimento sociale. Quest'anno l'occasione dell'incontro è stata la festa dell'estate, "Party con Noi, Party col Cuore", organizzata per salutare la bella stagione e consegnare al Presidente di Europe Consulting Onlus, Alessandro Radicchi, il ricavato della campagna di solidarietà "Mettiamoci il Cuore", organizzata congiuntamente in occasione della Santa Pasqua e che ha consentito di finanziare anche il nostro progetto di ricerca sulla cardiomiopatia aritmogena. I locali del centro di accoglienza si sono animati, come l'anno passato, di persone che hanno potuto condividere le proprie esperienze, trascorrendo un pomerriggio piacevole, allietato dalla musica del Duo Esharef & Sherif, da momenti di improvvisazione teatrale di alcuni giovani artisti e dal karaoke, con cui moltissimi si sono voluti cimentare. Nel consegnare il ricavato della campagna di raccolta fondi, il nostro Presidente ha auspicato che il sodalizio, avviato l'anno scorso tra le due Onlus, possa continuare nei prossimi anni in modo che si possano sempre più efficacemente affrontare situazioni di disagio sociale.


Un pomeriggio insieme agli ospiti di Binario 95

Roma, Via Marsala 95

17 Maggio 2014


Un pomeriggio speciale, all'insegna della solidarietà e amicizia, per i volontari de La Stella di Lorenzo Onlus che hanno fatto visita agli ospiti del centro di accoglienza Binario 95, gestito dalla Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus La Stella di Lorenzo Onlus sostiene il centro polivalente Binario 95, la cui missione è quella di contrastare il cronicizzarsi in stazione dell’emarginazione sociale e offrire nel contempo un punto di riferimento e di aggregazione, avviando percorsi di recupero delle capacità relazionali, creative e di reinserimento sociale.

L'accoglienza riservata ai nostri volontari è stata caldissima, permettendo a tutti, volontari ed ospiti, di passare un pomeriggio in piacevole compagnia, condividendo esperienze, fatti di vita quotidiana e legittime aspettative per il futuro. L'incontro è stato anche l'occasione per consegnare ad Alessandro Radicchi, Presidente di Europe Consulting Onlus, i fondi raccolti attraverso la nostra campagna di solidarietà, avviata durante il periodo pasquale e che ci ha permesso di sostenere anche il progetto del Municipio IX La mia nuova casa. Il nostro Presidente e Alessandro Radicchi si sono trovati d'accordo nel sottolineare quanto sia importante la collaborazione tra le due realtà associative che, pur operando in campi diversi, possono comunque lavorare in sinergia, mettendo a frutto le proprie esperienze e peculiarità, per affrontare in modo più efficace situazioni di disagio sociale. Anche la testata giornalistica on-line Shaker - pensieri senza dimora dedica un articolo sull'evento e un video dei momenti più salienti della giornata passata insieme agli ospiti di Binario 95.


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Scuole del Comune di S. Marinella

Aprile 2013 Finanziamento all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per l'acquisto di apparecchi di defibrillazione nell'ambito del programma di screening elettrocardiografico, che ha interessato alcune s