• La Stella di Lorenzo

Al via lo screening elettrocardiografico al "Virgilio" di Roma

Roma, 15 gennaio 2014 ​ Dal prossimo 20 gennaio, l'equipe dell' UOC di Aritmologia dell' Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, guidata dal Dott. Fabrizio Drago, sarà tra i banchi dell'Istituto Comprensivo Virgilio di Roma per effettuare lo screening elettrocardiografico ad una popolazione di circa 530 studenti tra i 5 e i 12 anni.


Si tratta della seconda campagna di screening nelle scuole elementari e medie, dopo quella effettuata lo scorso anno nel Comune di S. Marinella.

Gli esami elettrocardiografici verranno eseguiti da due tecnici di cardiologia, coadiuvati da un coordinatore. I dati dei bambini verranno inseriti in un database che permetterà di avviare, qualora fosse necessario, un rapporto con la famiglia per eseguire ulteriori controlli. I principali obiettivi di questa campagna di screening, interamente finanziata da La Stella di Lorenzo Onlus, sono senza dubbio di carattere medico, attraverso l'individuazione di alterazioni nell'elettrocardiogramma dei bambini sottoposti al controllo, ma soprattutto di carattere informativo circa l'importanza di una capillare attività di prevenzione nel campo della morte improvvisa giovanile. Maggiori dettagli sui contenuti del progetto che interesserà i ragazzi del Virgilio, sono disponibili in questo articolo del Web Magazine Palidoro News.

0 visualizzazioni0 commenti