Le notizie su di noi

Al via il progetto di screening cardiologico nelle scuole materne ed elementari

S. Marinella (RM), 9 aprile 2013

Al via il progetto che vede La Stella di Lorenzo parte attiva, attraverso il finanziamento all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per l'acquisto di apparecchi di defibrillazione nell'ambito del programma di screening elettrocardiografico che verrà effettuato nelle scuole comunali materne ed elementari del Comune di Santa Marinella.

Un aritmologo pediatra e un tecnico di cardiologia  eseguiranno circa 30 elettrocardiogrammi al giorno ai bambini accompagnati dai loro genitori. Coloro ai quali sarà riscontrata qualche anomalia, saranno immessi in un iter diagnostico cardiologico più accurato che sarà effettuato presso l'Unità Operativa Complessa di Aritmologia Pediatrica della sede di Palidoro del Bambino Gesù.

In una fase successiva questo modello di intervento potrebbe essere esportato in altri centri o città.

 

Il Dott. Fabrizio Drago, responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Aritmologia Pediatrica, sostiene che lo screening elettrocardiografico non può essere eseguito soltanto nell'ambito della medicina dello sport, ma che debba essere incluso tra gli esami strumentali già nei primi mesi di vita del bambino per la rilevazione e prevenzione delle malattie cardiache.

Al termine della fase di screening La Stella di Lorenzo consegnerà al Sindaco di S. Marinella, Roberto Bacheca, e alle dirigenze degli istituti scolastici aderenti all’iniziativa, gli apparecchi di defibrillazione acquistati grazie alle raccolte fondi organizzate per lo scopo.

Incontro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con le Associazioni di volontariato e genitoriali

Roma, 5 aprile 2013

La Stella di Lorenzo ha partecipato all'incontro, tenutosi presso la sede del Gianicolo, che l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù organizza due volte l'anno con tutte le Associazioni  che, a diverso titolo, collaborano con l’Ospedale.

 

Dopo un breve messaggio di benvenuto da parte del Presidente dell'OPBG, Dott. Giuseppe Profiti, i relatori, tra cui: Sandro Cristaldi, Responsabile Relazioni Esterne, Comunicazione, Marketing e Fundraising; Lucia Celesti, Responsabile Accoglienza e Servizi per la Famiglia e Luca Benigni, Presidente dell’Associazione Bambino Gesù ONLUS hanno illustrato ai presenti le iniziative su cui sta lavorando l'Ospedale con particolare riferimento: ai servizi di accoglienza destinati ai piccoli pazienti e alle loro famiglie; alla comunicazione e l'informazione; alla collaborazione e coordinamento con le Associazioni dei genitori e di volontariato con l'obiettivo di creare una rete strettamente connessa per massimizzare l'efficacia delle iniziative di sostegno e assistenza.
Ha quindi preso la parola il Prof. Franco Locatelli, Direttore Dipartimento Oncoematologia Pediatrica, che ha illustrato i progressi fatti in questi anni nella cura dei tumori in età pediatrica e l'importanza di continuare ad assistere il paziente una volta fatto ritorno a casa.

 

Per ulteriori dettagli sull'evento, vai alla pagina dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Pag 38 di 41

INCUBATORE DI IDEE

Hai in mente un'idea o una iniziativa e ti piacerebbe vederla realizzata? Puoi proporre la tua idea a La Stella di Lorenzo. Scopri come fare.

COME SOSTENERCI

Vuoi prendere parte attiva e far crescere La Stella di Lorenzo, oppure vuoi solo sostenerla dall'esterno?

Scopri come fare.

PROGETTI IN CORSO

Vai a questa pagina per vede- re su quali progetti stiamo lavorando e chi stiamo aiutan- do.

​IL PROSSIMO PROGETTO

Se anche tu vuoi che nuove proposte diventino dei progetti de La Stella di Lorenzo, puoi dare il tuo contributo. Scopri come fare.

Sito aggiornato  il 

17 maggio 2020

   ore: 12 : 03

Onlus

Contattaci

per suggerimenti e domande

La Stella di Lorenzo ONLUS

V. Vincenzo Scamozzi 16 - 00128 Roma

Codice Fiscale: 97721660583

  • Wix Facebook page