Le notizie su di noi

Prende il via lo screening ecg nelle scuole di Nova Milanese

Nova Milanese (MB), 20 febbraio 2017

 

A qualche mese di distanza dalla presentazione del progetto, ha preso il via oggi lo screening elettrocardiografico che interesserà nelle prossime settimane circa 200 ragazzi  delle terze classi delle due scuole medie di Nova Milanese (MB), Segantini e Giovanni XXIII.

 

La campagna di prevenzione è stata organizzata da AVIS Comunale Nova Milanese che si è fatta promotrice del progetto della nostra Onlus, coinvolgendo in questa iniziativa la Croce Rossa del comune novese e l' UOC di Cardiologia Ospedale di Desio – ASST Monza.

Convegno sulla prevenzione delle aritmie pericolose nei giovani

Palermo,  20 febbraio 2017

Nell'aula magna dell'Istituto Comprensivo Vittorio Emanuele III in Palermo, si è svolto il convegno sulla prevenzione delle aritmie pericolose in età giovanile. 

Il convegno è stata l'occasione per il Presidente de La Stella di Lorenzo Onlus per presentare, alla vasta platea di pubblico presente, la campagna di screening elettrocardiografico che, tra qualche giorno, coinvolgerà tutti i ragazzi che frequentano l'Istituto. 

Questa campagna di screening segue di qualche mese l'analoga che ha parzialmente interessato lo stesso Istituto nel mese di maggio 2016 e che ha coinvolto gli alunni delle ultime classi, elementari e medie. 

Al convegno sono intervenuti come relatori: la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Fiorella Aiena, il Dott. Maurizio Mongiovì, Dirigente medico del reparto di cardiologia pediatrica ARNAS civico G. Di Cristina, Rino Martinez, Presidente dell'Associazione Ali x Volare.

 

Dopo la relazione del Presidente della Onlus, che ha illustrato gli obiettivi dello screening e le sue modalità di esecuzione, enfatizzando l'importanza della prevenzione, elemento cardine di tutta la campagna, ha preso la parola il Dott. Mongiovì il quale è entrato nel merito delle principali patologie cardiache, causa di aritmie e della loro incidenza nelle varie fasce di età. 

 

Prima della chiusura dei lavori, sono intervenuti la Prof.ssa Anna Maria Varchi, Dirigente Scolastica dell'I.C. Papa Giovanni XXIII di Trabia, il Dott. Gaetano Piraino della Lega Nazionale Dilettanti della FIGC e l'Ing. Antonino Sala, responsabile del sistema di Gestione Ambiente e Sicurezza dell'Ismett, il quale ha posto l'attenzione sulle dotazioni dei presidi sanitari, in particolare il defibrillatore e sulla conseguente necessità di una adeguata formazione al suo utilizzo.

Pag 15 di 42

COME SOSTENERCI

Vuoi prendere parte attiva e far crescere La Stella di Lorenzo, oppure vuoi solo sostenerla dall'esterno?

Scopri come fare.

GLI EVENTI

Se vuoi essere aggiornato sugli eventi a cui parteciperanno rappresentanti de La Stella di Lorenzo per attività di informazione e di sensibilizza- zione, vai a questa pagina.

PROGETTI IN CORSO

Vai a questa pagina per vede- re su quali progetti stiamo lavorando e chi stiamo aiutan- do.

PROGETTI REALIZZATI

Vai a questa pagina per vede- re quanto  abbiamo già realiz- zato fino ad ora.

La Stella di Lorenzo ONLUS

V. Vincenzo Scamozzi 16 - 00128 Roma

Codice Fiscale: 97721660583

Bonifico Bancario​​

UNICREDIT BANCA

IT 84 M 02008 05097 000102350303

La Stella di Lorenzo

Bollettino postale

c/c n. 1010103065

IT 12 J 07601 03200 001010103065

La Stella di Lorenzo

5 x mille

Sezione "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale"

Codice fiscale del beneficiario : 

97721660583

© 2020 La Stella di Lorenzo Onlus. Redesign by Studio WebAlive