Le notizie su di noi
La Giornata del Cuore a Nova Milanese
Nova Milanese (MB), 8-9 ottobre 2016
La Stella di Lorenzo ha preso parte alla V edizione della manifestazione, organizzata dal Comune di Nova Milanese, AVIS Comunale Nova Milanese e dall'associazione Brianza per il Cuore, nell'ambito della quale è stato presentato il progetto di prevenzione delle aritmie pericolose, che coinvolgerà nelle prossime settimane gli studenti delle terze medie delle scuole del comune novese.
La Giornata del Cuore è stata aperta dal convegno "Cuore...Nutrizione, Sport e Scuola" a cui hanno partecipato come relatori: la psicologa, dott.ssa Federica Biella, la biologa nutrizionista, dott.ssa Luana Molinari, il medico sportivo, dott.ssa Ester Bramati e il responsabile di U.O.S di Emodinamica e Cardiologia
dell'Ospedale di Desio, dott. Pietro Vandoni. Il Presidente ha illustrato gli obiettivi e le fasi della campagna di screening ecg, che sarà condotta da infermieri volontari e da un pool di cardiologi dell’UOC di Cardiologia Ospedale di Desio – ASST Monza.
Al termine del convegno, l'AVIS Comunale ha donato al Sindaco Prof.ssa Rosaria Longoni, un defibrillatore, il settimo acquistato grazie ai proventi del 5 x mille, che sarà installato nella piazza principale della cittadina. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato anche l'Assessore ai Servizi Sociali, Scuola e Politiche giovanili, dott.ssa Sabina Frontino e l'Assessore al Bilancio, Sport e tempo libero, dott. Fabrizio Pagani.
Durante tutta la mattinata del 9 ottobre, si sono svolte Le isole della salute, rappresentate da postazioni dove i cittadini hanno potuto sottoporsi gratuitamente a dei controlli, quali: pressione arteriosa, colesterolo, glicemia, peso ed elettrocardiogramma per avere un quadro generale della propria salute e, nel caso, delle indicazioni dai medici presenti, per tenere sotto controllo i fattori di rischio.
A questo link un breve servizio sulla due giorni, dedicata alla prevenzione, del quotidiano online di Monza Brianza Il Cittadino.
Insieme a Binario 95 nel "Party con Noi, Party col Cuore"
Roma, 3 luglio 2016
Come tradizione ormai, da tre anni a questa parte, La Stella di Lorenzo Onlus ha fatto visita agli ospiti e ai volontari del centro polifunzionale Binario 95, gestito dalla Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus, per trascorrere insieme a loro un pomeriggio all'insegna della solidarietà e per consegnare al Presidente della Cooperativa, Alessandro Radicchi, parte del ricavato della campagna di solidarietà "Mettiamoci il Cuore", organizzata in occasione della Santa Pasqua e che ha consentito di finanziare anche il nostro progetto di prevenzione della morte improvvisa in età giovanile.
E' stata una festa vissuta in allegria; una serata che, per l'occasione, ha portato
idealmente tutti i presenti alle Hawaii, tra palme esotiche e collane di fiori, all'insegna dell'integrazione e dell'accoglienza.
Un dj set ed un karaoke di eccezione hanno accompagnato la serata con le sonorità dei Borghetta Stile, una band che ha sempre dimostrato una grande sensibilità verso le tematiche sociali.
Come fu auspicato dal nostro Presidente l'anno passato, il sodalizio tra le due Onlus è ormai una realtà consolidata e l'auspicio è quello di riuscire a trovare un ambito nel quale entrambe possano lavorare insieme per risolvere situazioni di disagio sociale.
Pag 19 di 42
COME SOSTENERCI
Vuoi prendere parte attiva e far crescere La Stella di Lorenzo, oppure vuoi solo sostenerla dall'esterno?
PROGETTI IN CORSO
Vai a questa pagina per vede- re su quali progetti stiamo lavorando e chi stiamo aiutan- do.
GLI EVENTI
Se vuoi essere aggiornato sugli eventi a cui parteciperanno rappresentanti de La Stella di Lorenzo per attività di informazione e di sensibilizza- zione, vai a questa pagina.
IL PROSSIMO PROGETTO
Se anche tu vuoi che nuove proposte diventino dei progetti de La Stella di Lorenzo, puoi dare il tuo contributo. Scopri come fare.