Le notizie su di noi
Lo screening ecg entra nelle scuole di Trabia (PA)
Trabia (PA), 24 novembre 2015
Nell'aula magna dell'I.C. Giovanni XXIII si e' svolta oggi, alla presenza del corpo docente e dei genitori degli Istituti Giovanni XXIII e Giuseppe La Masa, la presentazione della campagna di screening elettrocardiografico, che interesserà gli alunni dei due Istituti Comprensivi.
L'interesse nei confronti di questo progetto è dimostrato dalla notevole partecipazione e dal numero di relatori intervenuti per illustrare la grande valenza sociale di un programma di questo tipo e, soprattutto, l'importanza della prevenzione in età pediatrica.
Il Presidente de La Stella di Lorenzo Onlus ha ringraziato tutti i presenti e ha colto l'occasione per mostrare l'elettrocardiografo portatile e la lettiga che
saranno utilizzati per effettuare gli elettrocardiogrammi e che sono stati acquistati grazie ai fondi raccolti durante la serata di beneficenza, organizzata a Trabia lo scorso luglio.
Durante la presentazione è intervenuto in videoconferenza il Dott. Frabrizio Drago, responsabile dell'UOC di Aritmologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che ha illustrato ai presenti i contenuti principali del programma di prevenzione e ha risposto alle numerose domande dei genitori dei bambini.
Molto apprezzati anche gli interventi delle due dirigenti scolastiche, Prof.sse Maria Letizia Gentile e Anna Maria Varchi, del Dott. Domenico Cipolla, Direttore dell'UOC di Pediatria dell'Ospedale S. Cimino di Termini Imerese e Presidente SIMEUP Regione Sicilia, della Dott.ssa Maria Assunta Garofalo del reparto di Cardiologia Pediatrica dell'Ospedale Bambini di Palermo, del Sindaco di Trabia Dott. Leonardo Ortolano, del Prof. Ferdinando Meli, Primario di Cardiologia Pediatrica.
Grande risalto è stato dato alla giornata dagli organi di stampa locali: il Giornale di Sicilia, la web TV Scoopmania e il Telegiornale di Sicilia hanno dedicato ampi spazi e servizi giornalistici con interviste alle personalità intervenute a questo importante appuntamento, il primo in assoluto nella regione siciliana.
Gli screening ecg prenderanno il via nelle prossime settimane; ad occuparsene un gruppo di infermieri volontari che hanno accettato con entusiamo di prestare la loro opera al servizio della ricerca scientifica e della prevenzione. A loro va un sincero ringraziamento.
Firmato l'accordo con il Bambino Gesù per l'avvio della ricerca a supporto del programma di screening ecg
Roma, 23 novembre 2015
La Stella di Lorenzo Onlus e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno sottoscritto oggi un accordo per sostenere le attività di ricerca svolte nell'ambito della cardiologia pediatrica a supporto del programma di screening ECG nelle scuole. Il sostegno a queste attività sarà garantito da La Stella di Lorenzo Onlus attraverso l'erogazione di un contributo complessivo di € 12.000 nell'arco dei 6 mesi di durata dell' accordo.
Le campagne di screening che saranno svolte nei prossimi mesi, grazie all'opera dell'UOC di Aritmologia del Bambino Gesù, saranno quindi inquadrate nell'ambito di questo programma di ricerca.
Ulteriori dettagli sono disponibili nella pagina dei progetti.
Pag 24 di 42
COME SOSTENERCI
Vuoi prendere parte attiva e far crescere La Stella di Lorenzo, oppure vuoi solo sostenerla dall'esterno?
LE NOTIZIE E GLI EVENTI
Se vuoi essere aggiornato sugli eventi a cui parteciperanno rappresentanti de La Stella di Lorenzo per attività di informazione e di sensibilizza- zione, vai a questa pagina.
Qui invece puoi leggere le ultime notizie che riguardano l'Associazione.
PROGETTI IN CORSO
Vai a questa pagina per vede- re su quali progetti stiamo lavorando e chi stiamo aiutan- do.