Le notizie su di noi

Al via lo screening elettrocardiografico al "Virgilio" di Roma

Roma,  15 gennaio 2014

Dal prossimo 20 gennaio, l'equipe dell' UOC di Aritmologia dell' Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, guidata dal Dott. Fabrizio Drago, sarà tra i banchi dell'Istituo Comprensivo Virgilio di Roma per effettuare lo screening elettrocardiografico ad una popolazione di circa 530 studenti tra i 5 e i 12 anni.

 

Si tratta della seconda campagna di screening nelle scuole elementari e medie, dopo  quella effettuata lo scorso anno nel  Comune di S. Marinella.

Gli esami elettrocardiografici verranno eseguiti da due tecnici di cardiologia, coadiuvati da un coordinatore. I dati dei bambini verranno inseriti in un database che permetterà di avviare, qualora fosse necessario, un rapporto con la famiglia per eseguire ulteriori controlli.

 

I principali obiettivi di questa campagna di screening, interamente finanziata da La Stella di Lorenzo, sono senza dubbio di carattere medico, attraverso l'individuazione di alterazioni nell'elettrocardiogramma dei bambini sottoposti al controllo, ma soprattutto di carattere informativo circa l'importanza di una capillare attività di prevenzione nel campo della morte improvvisa giovanile.

 

Maggiori dettagli sui contenuti del progetto che interesserà i ragazzi del Virgilio, sono disponibili in questo articolo del Web Magazine Palidoro News.

Il Municipio IX e La Stella di Lorenzo "Ci Mettono il Cuore" insieme a Piccola Orchestra Popolare "Canto d'Inizio"

Roma,  11 gennaio 2014

 

​Al teatro del Centro Culturale Elsa Morante si è svolta la serata di beneficenza a favore del progetto "Mettici il Cuore" dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

 

La finalità del progetto è quella di dedicare un intero padiglione alla cardiologia pediatrica, secondo una logica innovativa, più funzionale ed efficiente: un nuovo padiglione del cuore, in cui è prevista  una nuova Terapia Intensiva Cardiochirurgica (TIC).

 

Grande  è  stata  la   partecipazione  di  pubblico,  che   ha  riempito  il teatro  per

Pag 34 di 42

assistere alla applauditissima performance artistica della Piccola Orchestra Popolare "Canto d'Inizio", che si è esibita in canti e balli della tradizione popolare del Centro-Sud d'Italia, dando vita ad uno spettacolo divertente e che ha coinvolto tutto il pubblico presente.

 

La manfestazione è stata organizzata dalla Presidenza del Municipio IX e dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Educative e Legalità del Municipio. Durante lo spettacolo sono intervenuti l'Assessore Domenico Durastante (Politiche Educative e Legalità), il nostro Presidente e la Dott.ssa Giuseppina Testa del Reparto di Terapia Intensiva Cardiochirurgica e Anestesia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Durante il loro intervento, il nostro Presidente e l'Assessore Domenico Durastante hanno annunciato che nei prossimi mesi partira', in collaborazione con il Reparto di Aritmologia del Bambin Gesù, una campagna di screening elettrocardiografico presso un Istituto Comprensivo del Municipio IX.

 

INCUBATORE DI IDEE

Hai in mente un'idea o una iniziativa e ti piacerebbe vederla realizzata? Puoi proporre la tua idea a La Stella di Lorenzo. Scopri come fare.

COME SOSTENERCI

Vuoi prendere parte attiva e far crescere La Stella di Lorenzo, oppure vuoi solo sostenerla dall'esterno?

Scopri come fare.

PROGETTI IN CORSO

Vai a questa pagina per vede- re su quali progetti stiamo lavorando e chi stiamo aiutan- do.

​IL PROSSIMO PROGETTO

Se anche tu vuoi che nuove proposte diventino dei progetti de La Stella di Lorenzo, puoi dare il tuo contributo. Scopri come fare.

La Stella di Lorenzo ONLUS

V. Vincenzo Scamozzi 16 - 00128 Roma

Codice Fiscale: 97721660583

Bonifico Bancario​​

UNICREDIT BANCA

IT 84 M 02008 05097 000102350303

La Stella di Lorenzo

Bollettino postale

c/c n. 1010103065

IT 12 J 07601 03200 001010103065

La Stella di Lorenzo

5 x mille

Sezione "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale"

Codice fiscale del beneficiario : 

97721660583

© 2020 La Stella di Lorenzo Onlus. Redesign by Studio WebAlive