Autodromo Tazio Nuvolari, località Cervesina (PV)
Domenica 31 Ottobre 2021
Una manifestazione sicuramente diversa da quelle che tradizionalmente organizza La Stella di Lorenzo per raccogliere fondi a sostegno dei propri progetti. Il merito di tutto ciò va attribuito senza dubbio al nostro associato Pietro Senna che, sul circuito automobilistico Tazio Nuvolari in provincia di Pavia, ha organizzato fin nei minimi particolari un evento motoristico a sostegno del progetto Beat the Beat: una giornata all'insegna delle auto sportive, GT e storiche ma anche dedicata alla sensibilizzazione e divulgazione della Cardiomiopatia Aritmogena del Ventricolo Destro.
Non poteva quindi mancare una postazione, allestita dai volontari della Protezione Civile di Cervesina, per dare la possibilità alle famiglie presenti alla manifestazione di far eseguire un elettrocardiogramma ai propri figli, grazie alla presenza di personale tecnico dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, venuto appositamente da Roma, e di un medico cardiologo dell'Ospedale Niguarda, anch'egli in trasferta per dare il proprio contributo.
Durante tutta la giornata, sono sfrecciate sul circuito numerose auto sportive che hanno appasionato i presenti con le loro evoluzioni in un crescendo di emozioni. Nel pomeriggio, chi voleva, poteva poi provare l’ebbrezza della velocità salendo a bordo di una di queste auto, condotte da esperti guidatori. Anche i più piccoli avevano questa possibilità, facendo un solo giro di pista in totale sicurezza ad una velocità molto contenuta.