Archivio Eventi

IMAG0594.jpg
IMAG0594.jpg

IMAG0596.jpg
IMAG0596.jpg

CartolinaColombario.jpg
CartolinaColombario.jpg

IMAG0594.jpg
IMAG0594.jpg

1/9
Visita guidata al Colombario di Pomponio Hylas

Roma, Parco degli Scipioni - Via di Porta Latina 14

10 Novembre 2013

 

Il piccolo sepolcro sotterraneo, scoperto nel 1831, è situato all'interno del Parco degli Scipioni lungo la Via Latina, tra questa e la Via Appia antica.

Su tutte le pareti si aprivano delle piccole nicchie, nelle quali venivano deposte le urne con le ceneri dei defunti. Dalla forma delle nicchie deriva il nome di colombario che si dà a questo tipo di sepoltura, molto comune a Roma tra la fine del I sec. a.C. e il I sec. d.C., epoca di maggior diffusione del rito della cremazione.

Anche se prende il nome da Pomponio Hylas, che visse nel periodo dei Flavi (69-96), l'edificio è stato datato tra il 14 ed il 54 d.C. grazie a due delle sue nicchie (una dedicata a un liberto di Tiberio e l'altra ad un liberto di Claudia Ottavia, figlia di Claudio e Messalina). Fu in seguito comprato da Pomponio Hylas per sé e per sua moglie che vi aggiunse un pannello a mosaico sui gradini di ingresso.

DISCORSO D'APERTURA dal Sindaco Maria Elena Sinigaglia.jpg
DISCORSO D'APERTURA dal Sindaco Maria Elena Sinigaglia.jpg

5.jpg
5.jpg

IMAG0563.jpg
IMAG0563.jpg

DISCORSO D'APERTURA dal Sindaco Maria Elena Sinigaglia.jpg
DISCORSO D'APERTURA dal Sindaco Maria Elena Sinigaglia.jpg

1/6
Concerto d'autunno del Coro Monte Venda

Bastia di Rovolon (PD) -  Centro Parrocchiale "Don Bosco"

9 Novembre 2013

 

Tra le numerose iniziative in calendario in questo 2013, per celebrare il 45° anniversario della sua costituzione, il Coro Monte Venda, gruppo corale nato nella zona dei Colli Euganei in provincia di Padova, ha voluto dedicare una serata a sostegno de La Stella di Lorenzo.

 

La serata è stata aperta dal benvenuto del Sindaco di Rovolon, Maria Elena Sinigaglia e da un messaggio del nostro Presidente, che ha ringraziato la Consulta Giovani di Rovolon e il Coro Monte Venda per l'organizzazione dell'evento e la grande attenzione e interesse manifestati nei confronti dei progetti su cui si sta impegnando l'Associazione.

Il Coro Monte Venda si è quindi esibito in alcuni brani del suo repertorio, che spazia dalla musica tradizionale popolare e di montagna, alla musica sacra e leggera, includendo anche i tradizionali canti natalizi. 

L'esibizione offerta in questa circostanza non fa che confermare e rafforzare lo spirito solidale che il Coro MonteVenda ha manifestato nel corso di questi anni, sostenendo in modo tangibile altre associazioni che operano nel sociale.

Pag 34 di 44

COME SOSTENERCI

Vuoi prendere parte attiva e far crescere La Stella di Lorenzo, oppure vuoi solo sostenerla dall'esterno?

Scopri come fare.

LE NOTIZIE E GLI EVENTI

Se vuoi essere aggiornato sugli eventi a cui parteciperanno rappresentanti de La Stella di Lorenzo per attività di informazione e di sensibilizza- zione, vai a questa pagina.

Qui invece puoi leggere le ultime notizie che riguardano l'Associazione.

LE PROPOSTE RICEVUTE

Queste sono le ultime proposte ricevute e di cui si sta valutan- do la fattibilità:

 

  1. Screening cardiologico nelle scuole

  2. Centri estivi per ragazzi segnalati dai centri sociali

In questa pagina è disponibile l'elenco completo delle proposte ricevute e il loro stato.